Dipingere Le Rose. Come Abbinare I Colori Perfetti

L’artista E Autore Trevor Waugh Mostra Come Scegliere, Mescolare E Bilanciare I Colori Giusti Per Dipingere Le Rose Ad Acquerello

Utilizzando i suoi studi sulle rose dei Royal Botanic Gardens, Kew, Trevor Waugh spiega come abbinare al meglio i colori dal vero e creare dipinti floreali equilibrati usando l’acquerello.

Il colore è emotivo e spesso controverso. Ogni artista sembra avere una spiegazione o una teoria diversa. In particolare, il tema delle rose offre ampie opportunità per esplorare il colore. Il mio consiglio per te è: non dipingere fiori in modo troppo colorato. A differenza dei paesaggi o di altri soggetti, che possono diventare sgargianti con più colori, i fiori sembrano sempre più freschi e vivaci. Questa è una grande opportunità per usarlo.

Detto questo, ti consiglio di tenere a mente un po’ di teoria sul colore e di avere alcuni trucchi tuoi. Questo articolo fornirà alcuni suggerimenti e trucchi su come vedere correttamente il colore, nonché alcune miscele che ho visto funzionare.

Ci vuole tempo per padroneggiare il matrimonio tra tonalità e colore, specialmente quando si creano valori più scuri in un’opera d’arte. Il colore completamente saturo o concentrato tende ad avere un tono più scuro per natura. Il trucco, quindi, per ottenere risultati brillanti è aggiungere maggiori quantità di pigmento per produrre valori più scuri e colorati, piuttosto che neutri.

Come Mescolare I Colori Per Abbinare Ciò Che Vedi

Il colore locale è il colore associato a un oggetto. Potrebbe essere un petalo, una foglia o un fiore rosso. È abbastanza facile riconoscerlo, una volta che inizi a guardare, ma abbinare quella tonalità con un mix di acquerello a volte può presentare una difficoltà. Che tipo di rosso? Che tipo di verde?

Mescola il colore che pensi ci sia e tieni la tavolozza con la miscela accanto all’oggetto per vedere come si confrontano. È incredibile quanto questo faccia la differenza. Puoi sempre cambiare idea se i colori che scegli non corrispondono agli oggetti. Anche se all’inizio può sembrare noioso, presto sarai in grado di vedere il colore giusto.

Come Bilanciare Il Colore Nei Dipinti Floreali

Dopo aver identificato e riprodotto un colore davanti ai tuoi occhi, ora puoi pensare a come lo utilizzerai nella tua arte. Una tonalità dominante, una tonalità sottodominante e di accento sono gli elementi più comuni dei dipinti di successo. Di solito sono usati in un rapporto 5/3:1. Cioè, per ogni cinque parti della tonalità dominante, ci sono tre parti della sottodominante e una dell’accento.

Prendi l’esempio del dipinto in alto. Il colore dominante è giallo indiano pallido. Vermiglio è il sottodominante. Terra di Siena grezza è il colore dell’accento. L’impressione generale della rosa gialla è evidente perché il colore dominante, cioè il giallo, è più popolare di qualsiasi altro.

Le proporzioni 5:3:1 contribuiscono a garantire la vivacità. Questo è vero sia per il dipinto generale che per la miscelazione fisica delle vernici. L’uso dei colori in proporzioni uguali, ovvero 1:1:1 su un dipinto o in un mix, di solito dà un risultato neutro o terroso.

È importante conoscere i tuoi colori prima di iniziare a dipingere. Ci sono così tante combinazioni che possono essere fatte attraverso l’intera gamma di colori, ma voglio fornire alcune indicazioni su come dipingere con successo rose di diversi colori.

Tonalità dominante

Tonalità sottodominante

Accenti i colori

Come Scegliere Il Colore Giusto Da Usare

Questo principio può essere utilizzato anche per mescolare i colori. Usando solo tre colori alla volta, un sistema chiamato colore triadico di solito ti servirà bene, permettendoti di mescolare tutti i colori di cui hai bisogno senza complicare eccessivamente le cose.

Come ho già detto, evito di mescolare la vernice in quantità uguali in quanto risulta opaco ai miei colori. Preferisco mescolare cinque parti di un colore dominante, quindi aggiungere tre parti da un sottodominante. Se necessario, aggiungerò una parte di un colore accento a ogni mix. Il rapporto da 5 a 3:1 è il migliore per la miscelazione.

Questa ricetta è quasi illimitata se si considerano tutti i colori disponibili. Di seguito sono riportate alcune indicazioni sui diversi aspetti del colore e vengono fornite alcune triadi di esempio.

Triadi Di Rose Rosse

Il principio del bilanciamento del colore consiste semplicemente nel mantenere le proporzioni di accento, dominante e sottodominante a 5:3;1. Il tricolore rosso mignolo non deve essere per forza il colore dominante. Può anche essere miscelato con altri colori. Questo perché è il modo più accurato per ottenere il colore desiderato.

Rossi mignolo

Anche se può sembrare naturale scegliere il blu per sfumare i rossi, il marrone è un ottimo modo per creare rossi rosa scuro. Questa triade è fantastica per rose rosse complesse con molte ombre.

Rossi arrugginiti

Questa è un’ottima combinazione per rose arancioni ruggine, come la varietà Lady of Shalott.

Rossi ricchi

Questa triade produrrà la ricca e iconica tonalità rossa della varietà di rose Princess Anne.

Rose Rosse

Per decifrare i rossi più caldi e i verdi di queste rose, ho usato uno studio sui colori del mio Kew Gardens Journal.

Colori Osservati

L’osservazione mi ha portato a scegliere Burnt Umber per scurire e variegare sia i rossi della rosa che i verdi del fogliame. Gli altri colori utilizzati erano Vermilion, Indian Yellow, French Ultramarine e Permanent Rose. Terra d’ombra bruciata, che è il colore principale utilizzato per lo sfondo e il soggetto, viene miscelato con altri colori locali per renderlo più pronunciato e meno udibile.

Questo estratto modificato è dal nuovo libro di Trevor The Kew Book of Painting Roses In Watercolor , pubblicato da Search Press.