Come Disegnare La Pelliccia Di Animali Con I Pastelli

Scopri Come Disegnare La Pelliccia Di Animali Con I Pastelli Seguendo Questo Approccio In Tre Fasi Dell’artista Della Fauna Selvatica Jason Morgan

Può essere difficile creare opere d’arte in pastello di animali se non sai come disegnare la pelliccia. Potresti anche voler disegnare il tuo animale domestico, ma da dove dovresti iniziare?

Ricordo vividamente le difficoltà per dipingere gli animali quando ho iniziato più di 20 anni fa. L’istruzione era quasi inesistente all’epoca e ciò che esisteva mancava gravemente di dettagli e tecniche. Era quasi come se gli artisti stessero nascondendo i loro segreti. È stato frustrante. Il mio obiettivo era condividere tutto ciò che ho imparato da solo, in modo che gli altri potessero progredire rapidamente

Come Disegnare La Pelliccia Di Animali Usando I Pastelli

È meglio semplificare le situazioni difficili. Questo è possibile scomponendolo in parti più gestibili e realizzabili. Per quanto riguarda la pelliccia animale, la prima fase è il tono e il colore di base. Questo livello dovrebbe essere leggermente più scuro dell’opera d’arte finale. Ciò significa che i dettagli più chiari verranno visualizzati quando vengono posizionati sopra.

La seconda fase è dove inizio ad aggiungere le aree d’ombra della trama della pelliccia. Queste sono le piccole aree che a volte vedi tra i peli più chiari. Lo esploro in dettaglio nella demo del leone di seguito. La fase seguente non è necessaria se i peli sono solo leggermente più chiari delle trame del sottopelo.

Questa è la terza fase, in cui aggiungo più dettagli e pelliccia nella parte superiore dei miei primi due strati. Questa fase potrebbe richiedere diversi strati, forse da quattro a cinque, prima di poter creare un dipinto che sembri una pelliccia realistica.

Ecco i materiali che uso per disegnare la pelliccia degli animali usando i pastelli prima di mostrarti come è fatto.

Quale Carta è La Migliore Per Disegnare La Pelliccia Con I Pastelli E Qual è La Migliore?

Per creare una pelliccia realistica e finemente dettagliata usando i pastelli, devi essere in grado di applicare più strati uno sopra l’altro. Dopo numerosi test alcuni anni fa, ho deciso che la carta e le tavole Pastelmat di Clairefontaines erano di gran lunga le più adatte al mio stile e ora le uso per tutti i miei disegni. Per tutto, tranne che per soggetti molto luminosi o colorati, preferisco una carta dai toni medi come il marrone o il grigio scuro. L’uso di una carta a tono medio significa che sia le mie luci che le mie ombre si vedono immediatamente. Ricorda, la matita bianca non apparirà su carta bianca.

Potrebbe sembrare che le carte più ruvide possano essere stratificate di più, ma i miei test hanno dimostrato il contrario. Ho scoperto che le carte smerigliate creavano molta più polvere pastello, che poi si depositava sulla superficie della carta. Ciò ha reso i dettagli molto più difficili. Le carte smerigliate funzionano meglio per disegni di grandi dimensioni e aspetti più artistici. Ma ogni artista è unico, quindi vale la pena provarlo.

Quali Sono I Migliori Pastelli Per Disegnare La Pelliccia?

Le matite pastello Stabilos CarbOthello sono le mie preferite, così come le matite PITT Faber-Castells, i pastelli morbidi Rembrandts e i pastelli ultra morbidi PanPastels per artisti. Queste matite sono disponibili anche in un set di pittura della fauna selvatica di Jason Morgan. Li mescolo con un moncone di carta (quelli più morbidi si fondono più completamente) o un Jacksons Art Rubber Blender.

I miei disegni finiti non sono mai stati sigillati poiché i fissativi possono cambiare toni e colori in vari gradi. Clairefontaines Pastel Revolution Freezer è un buon fissativo che sigilla il pastello sulla carta. Tuttavia, non l’ho usato per sigillare nessuno dei miei disegni recenti. Sebbene possa cambiare alcuni colori, puoi comunque lavorarci sopra senza sbavature anche se il dente è pieno.

Quali Immagini Di Riferimento Sono Disponibili?

Se non hai un animale domestico da disegnare o sei preoccupato per problemi di copyright quando dipingi immagini trovate su Internet, Jason ha raccolto una vasta libreria online di oltre 900 foto di riferimento ad alta risoluzione che possono essere utilizzate senza problemi di copyright. Questi includono non solo soggetti di fauna selvatica, ma fiori, paesaggi e altro ancora. Scarica l’immagine di riferimento perfetta oggi su www.wildlifeart-online.com.

Demo 1: Come Disegnare La Pelliccia Di Cane Con I Pastelli

Questo primo esercizio esamina come disegnare una pelliccia animale più morbida con i pastelli. Il problema con il posizionamento dello sfondo è che può creare confusione. Dovrebbe essere il primo, in quanto è l’elemento più lontano? O dovrebbe essere l’ultimo, in quanto potrebbe sovrapporsi al soggetto?

Lo sfondo è un fattore importante nella mia capacità di giudicare il valore tonale e cromatico del mio soggetto. Allo stesso modo, il soggetto è sempre influenzato dall’ambiente circostante e dalla luce riflessa. Con questo in mente, ho quasi sempre inserito almeno un po’ del colore di sfondo all’inizio. Aggiungerne solo un po’ significa che posso ancora giudicare con precisione altri colori senza rischiare di sbavare un colore applicato in modo denso.

Passo 1

Ho iniziato trasferendo la mia immagine sulla carta pastello. Non disegno direttamente sulla carta, perché non voglio cancellarne la superficie. È importante tenere presente che il blocco del colore richiede che un’area sia molto scura o chiara. Non dovresti posizionare nulla sotto di esso che potrebbe contaminare il suo strato superiore. Ad esempio, evita di stendere un grigio di tono medio sotto un’area che in seguito desideri che sia bianco puro. Disegnare i baffi è un’altra questione. Staranno benissimo sulla parte superiore del tuo disegno.

Passo 2

Un sottostrato, come quello che puoi vedere qui a destra, può essere realizzato utilizzando matite pastello su disegni più piccoli o PanPastel o pastelli morbidi su disegni più grandi. Questo livello è un po’ più scuro del lato sinistro finito. Questo è stato fatto in modo che i dettagli più chiari venissero visualizzati in seguito.

Sfumare il sottostrato con le dita è il mio modo preferito di procedere. Strofino delicatamente il pastello nella direzione della pelliccia. Se vuoi davvero sbavare il pastello usa un moncone di carta. Strofinare il pastello lo spinge nel dente della carta, creando un aspetto più liscio. Per creare un’illusione di sovrapposizione, inizio sempre con il più lontano dallo spettatore (in questo caso le orecchie). Poi lentamente mi dirigo verso l’area più vicina (ecco il naso).

Dopo che lo strato inferiore è stato completato, ho applicato Pastel Revolution Freezer di Clairefontaines.

Passaggio 3

Demo 2: Come Disegnare La Pelliccia Di Leone Con I Pastelli

Questa seconda demo su come disegnare la pelliccia di animali con i pastelli si concentra sul rendere la pelliccia più spessa. Un leone con la sua criniera selvaggia è un soggetto perfetto per questo scopo.

Per questo disegno ho voluto molto impatto e dettaglio. Doveva essere disegnato su una scala più ampia. Le matite pastello non possono essere temperate così finemente rispetto alle matite colorate o si romperanno. Tienilo a mente quando pensi alla scala della tua opera d’arte. I pastelli hanno il vantaggio di poter sovrapporre dettagli chiari su strati inferiori più scuri. È molto più facile creare dipinti su larga scala con i pastelli.

Passo 1

Poiché è costituito da strati di pelo e aria, la pelliccia animale più spessa può avere una profondità più profonda. Dobbiamo creare quell’effetto su una superficie 2D lavorando su più livelli.

Sulla destra puoi vedere come sono stati usati PanPastels per bloccare il livello originale. Nota come ho bloccato entrambe le aree molto scure e anche quel vibrante lampo di colore. All’inizio non volevo mescolare i colori in quest’area vibrante, poiché sarebbe stato difficile aggiungere dettagli.

Passo 2

Ecco il primo strato di texture che ho aggiunto al sottostrato. Di solito inizio inserendo le aree d’ombra più scure, le aree tra i punti salienti che seguiranno.

È importante studiare a fondo l’argomento in questa fase e assicurarsi che i segni siano diretti nella stessa direzione in cui crescono la pelliccia e il pelo. Questo è ciò che conferisce a un animale la sua struttura, forma e forma.

Passaggio 3

Oltre ai segni più scuri fatti nel passaggio precedente, ho iniziato ad aggiungere più strati di dettagli più chiari con matite pastello affilate qui. Ogni strato era generalmente più leggero del suo predecessore. Per rendere la mia matita più naturale, l’ho girata e ruotata.