La Guida Per Principianti Al Pastello. Come Disegnare Un Paesaggio Invernale

In Questa Demo, Rob Dudley Dice Addio A Oli Densi E Delicati Acquerelli Per Fondere Un Paesaggio Invernale In Colori Pastello

È stato un compito difficile quando mi è stato chiesto di creare un paesaggio graduale usando un mezzo diverso dall’olio o dall’acquerello. Ho scelto un mezzo in cui avevo una netta mancanza di esperienza di lavoro, quello del pastello. Sarei stato spinto fuori dalla mia zona di comfort da questo.

Come inizi? Lavorando ad olio o ad acquerello, parto dall’immagine, dall’ispirazione. I miei primi passi nel pastello non sarebbero stati diversi. Ho usato schizzi e foto dei Somerset Levels, campi allagati e un grande cielo per ispirarmi.

Ho iniziato facendo dei segni usando sia il pastello morbido che quello duro su vari tipi di carta. Stavo osservando la performance di ogni pastello. Sia la carta liscia che la carta per acquerello hanno prodotto risultati deludenti, mancando di profondità nel colore e ruvidezza della finitura. Alla fine ho scelto dei campioni di carta Fisher 400. Ha consumato i pastelli molto rapidamente, creando un po’ di polvere pastello, ma la profondità del colore ricca e vellutata e la morbidezza delle miscele ottenute utilizzandolo è valsa la pena.

Non avere molti colori significava lavorare con una gamma limitata. Ho provato a sfumare i colori strofinandoli delicatamente con il dito, a volte tratteggiando o punteggiando incrociati, o semplicemente sovrapponendo il pastello.

Ho imparato presto che un uso troppo zelante del pastello poteva intasare la superficie della carta e che variando la pressione applicata quando si strofinava con un dito si potevano creare diversi effetti di fusione. È più facile tenere in mano una pallina di Blutack e impastarla costantemente. Mescolare i pastelli con un cotton fioc sembrava avere l’effetto opposto. Ha rimosso rapidamente qualsiasi pastello dalla carta, qualcosa che potrebbe rivelarsi utile in seguito.

È stato frustrante vedere quanto velocemente i pastelli si sporcassero, perdessero i loro involucri o si sbriciolassero sotto pressione. Ciò ha reso difficile identificare il colore. Dopo aver giocato molto con il mezzo, finalmente ero pronto per provarlo.

Materiali Artistici

  • DERWENT PASTEL PANCILS Terracotta. Giallo Ocra. Terra d’ombra cruda. Grigio alluminio. Oltremare. Verde oliva. Giallo Napoli. ossido verde. Grigio scuro francese. Verde foresta.
  • WINSOR & NEWTON ARTISTS SOFT PASTELS Blu oltremare francese Tinta 4, Bianco Titanio, Giallo Ocra Tinta 1 e Winsor Blue Red Shade Tinta 3
  • CARTA Carta Fisher 400, formato 28x28cm
  • SPAZZOLE Vecchia spazzola di zibellino misura 6
  • Temperamatite pastello

1 CON UNA MATITA PASTELLO AFFILATA in Ultramarine, ho indicato vagamente le parti chiave del progetto e ho iniziato a bloccare in alcune delle aree delle nuvole più scure.

2 UTILIZZO DI PASTELLI MORBIDI (matite pastello French Ultramarine e Yellow Ochre, Titanium White, Yellow Ochre, French Grey Dark e Dioxazine Purple) Ho iniziato a lavorare sul cielo. Ho sfumato delicatamente una miscela di colori strofinando con il dito, il movimento aiutando a dare forma e forma alle nuvole. Ho dovuto usare un pennello perché il pastello era troppo pesante sulla superficie della carta.

3 LAVORANDO IL NUVOLA con una serie di pastelli grigi, mescolo da un grigio chiaro a sinistra ad una serie di più scuri a destra. Un tenue pastello bianco e alcuni ampi tratti laterali sono stati applicati fittamente per la parte più luminosa della nuvola. Gli stessi colori sono stati usati più in basso nel cielo con l’aggiunta di Yellow Ocra per scaldarlo leggermente.

4 RIVOLGANDO LA MIA ATTENZIONE AI CAMPI ALLAGATI, e usando la stessa gamma di colori del cielo, ho disegnato un cielo capovolto, concentrandomi sui tratti verso il basso per creare l’impressione dei riflessi, assicurandomi che i blu e i viola più scuri fossero in primo piano.

5 LO SPAZIO DISTANTE e la chiesa erano pieni di una varietà di colori per mantenerli aperti e luminosi. Le carte potevano trasparire così come il cielo. Questo ha creato armonia con il lontano con il suo effetto di collegamento.

6 LA TRACKWAY TRA I CAMPI è stato un utile dispositivo per spostare lo sguardo degli spettatori nella scena. Con pastelli morbidi e pastelli duri (Yellow Ochre, Terracotta e Olive Green) ho bloccato la traccia con alcuni brevi tratti tozzi, i segni seguendo la forma del terreno. Questi segni sono stati affilati per contrastare i tenui riflessi.

7 PER AUMENTARE L’APPARENTE MATTONEZZE DEI campi allagati, ho oscurato la traccia utilizzando Raw Umber. Ho anche iniziato a rafforzare parti della via di mezzo con una serie di linee orizzontali. Ho aggiunto qualche ciuffo d’erba e canneto con gli opportuni riflessi.

8 IL PASSO FINALE è stato quello di aggiungere un piccolo gruppo di alberi usando matite pastello, che rendono possibili linee nette e scure che rappresentano tronchi e rami. Per indicare i ramoscelli o le foglie emergenti in giallo ocra, ho posizionato leggermente grigio alluminio e terra d’ombra grezza su questi segni. Ammorbidisco e acuisco i disegni spostandoci sopra. Aggiungo alcune spazzate orizzontali con i tenui pastelli bianchi e blu, indicando increspature sulla superficie dell’acqua e infine alcuni pali di recinzione con una matita pastello affilata per completare la scena.

Userò di nuovo i pastelli? All’inizio avrei detto di no perché non riuscivo a capire come ottenere l’effetto che desideravo. Tuttavia alla fine mi sono ritrovato a guardare i cataloghi di forniture per artisti e ad elencare i colori di cui avrei bisogno per iniziare il pezzo successivo.

Questo articolo è apparso su Artists & Illustratorsmagazine. Ottieni il tuo abbonamento oggi.

In collaborazione con Cass Art www.cassart.co.uk

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Progetto di Rob Dudley www.moortoseaarts.co.uk