La Vincitrice Del Premio Curwen Gallery In Figurative Painting Svela Le Sue Motivazioni Prima Di Una Mostra Personale

SOPRA Alison con Lord Of Men I nel suo studio, olio su tela, 112×168 cm

D. Sei in gran parte autodidatta. Come hai imparato le tecniche che usi nel tuo attuale lavoro?

R. Ho imparato leggendo e sperimentando diverse tecniche e supporti fino a quando ho iniziato a sentirmi a mio agio con quello che stavo facendo. Mi ci sono voluti anni per arrivare allo stadio in cui sono ora e mi sento ancora costantemente sfidato dal petrolio. Preferisco usare le tecniche più tradizionali. Comincio mettendo una macchia su ogni tela. Dopodiché, passo molto tempo a disegnare il soggetto sulla tela con la matita. Poi comincio a pensare di usare un pennello. Quindi aggiungo lentamente strati di olio per creare l’immagine, quindi finisco con la smaltatura tradizionale.

SOPRA Sunny, olio su tavola, 10 x 13 cm

D. Non ci sono caratteristiche di sfondo attorno a ciascun animale nel tuo lavoro. Cosa ti ha fatto decidere di dipingere in questo modo?

R. Ogni tela bianca fornisce quello spazio inegrale per ogni soggetto da cui proiettarsi. Voglio che il mio obiettivo principale rimanga sul mio soggetto. Non sento il bisogno di distrarre aggiungendo altri elementi. Meno è di più. La messa a fuoco del soggetto viene enfatizzata ritagliandola dal suo contesto. Sento che li rende più sorprendenti e contemporanei.

SOPRA Lord Of Men II olio su tela, 112 x 168 cm

QQ

R. Ho fatto la mia Art Foundation a Winchester. Durante questo periodo ho sviluppato una vasta gamma di abilità. Questa è stata la mia prima esperienza con il disegno dal vero. La mia laurea in moda al Politecnico di Newcastle è stata la mia prima esperienza con il disegno. In quel periodo ho anche imparato molto sull’illustrazione. Anche se non ero in grado di disegnare, ho continuato a disegnare animali.

SOPRA Ragazzo , olio su tela, 127 x 203 cm

D. Molti dei tuoi lavori riguardano animali molto specifici, ma alcuni sembrano più universali. Ti consideri un ritrattista?

R. Sì. Sì. Il ragazzo (sopra) è in realtà una giraffa di sei mesi che ho fotografato in South Australia. Fa parte del mio processo creativo identificare e comunicare i soggetti e le idee che riflettono il carattere dell’animale.

SOPRA Visindar olio su tela,123x193cm

D. Qual è il tema dei cavalli che cattura la tua immaginazione?

Credo che il cavallo come soggetto sia uno degli animali più difficili e mi sono sfidato molti anni fa per vedere se potevo. Credo di aver dimostrato a me stesso che è possibile. Forse è per questo che attualmente sto lavorando allo sviluppo dei miei dipinti di cani di grossa taglia.

La vincitrice del Premio Curwen Alison Elliott corre dal 2 al 28 luglio alla Curwen Gallery di Londra W1T. www.curwengallery.co.uk

Storie simili