Come Lavorare Con Il Colore

Questo Esercizio Presenta Una Dimostrazione Di Pittura Di Natura Morta Dell’assistente Studentessa Dei Lavender Hill Studios Joni Duarti

Questa fase inizia sempre con una natura morta. Non ci sono pressioni per creare toni della carne accurati o mantenere il tempo. Inoltre non importa se la cipolla è troppo grande o troppo piccola; stiamo semplicemente imparando a usare ea goderci il mezzo della pittura. In questi passaggi, possiamo vedere come Joni ha costruito l’immagine attraverso i valori (chiaro e scuro) piuttosto che il colore l’effetto è molto maggiore.

1 Quando ha impostato una composizione di natura morta da cui lavorare, Joni ha scelto una forte fonte di luce con uno sfondo scuro, in modo che il soggetto appaia come una serie di aree chiare e scure, e non come singoli oggetti spogli.

2 Inizia coprendo la tela con uno sfondo dai toni scuri. Ora puoi sia dipingere alla luce che stendere le tue tenebre.

3 Poi arriva l’impalcatura. Puoi vedere qui che Joni ha delineato le masse d’ombra, non gli oggetti stessi. Le ombre creano la forma, non i bordi esterni.

4 Qui Joni combina il valore oscuro. Sta usando il nero e il rosso dalla sua tavolozza limitata. Il rosso rafforza la vernice nera e aggiunge un po’ di calore alla massa d’ombra. Ogni fase del dipinto deve funzionare. Dovrebbe essere sempre in armonia con se stesso. Anche se la composizione è una semplice grisaglia ha una drammaticità che non si basa sul colore ma sui valori.

5 Passiamo ora al colore. Joni ha utilizzato una tavolozza limitata per creare alcune note di colore di base. Non ha ancora delineato i bordi dei singoli oggetti eppure lo si può facilmente leggere come una brocca con delle cipolle.

6 Joni rifinisce ulteriormente gli oggetti, aggiungendo qualche variazione alle parti più chiare con mezzitoni più scuri. Dipende da ogni individuo fino a che punto spinge il dipinto.