Come Disegnare Piante Come Ellsworth Kelly

Draw Brightons Jake Spicer Mostra Come Disegnare Le Piante, Prendendo Ispirazione Dallo Stile Pulito E Lineare Di Ellsworth Kelly

Il disegno è un linguaggio. Il disegno è un modo per registrare un’osservazione o un’idea utilizzando segni che fanno appello al senso visivo. Usiamo lo stesso alfabeto per un manuale di lavatrice e un sonetto in lingua scritta. Lo stesso token può essere utilizzato per disegnare piani architettonici o disegnare un ritratto utilizzando il vocabolario disegnato di tono e colore della linea.

I disegni ben realizzati utilizzano il linguaggio disegnato non solo per trasmettere immagini, ma anche per comunicare significato attraverso il peso, il ritmo e la velocità del segno. Un buon disegno può essere paragonato a una poesia visiva. E più o meno allo stesso modo in cui una poesia può fornire una nuova lente attraverso la quale vedere l’esperienza umana, un disegno selettivo, eseguito poeticamente, fornisce un nuovo modo di vedere gli oggetti modesti di una natura morta.

In questo articolo esaminerò i disegni e le litografie semplici ed eloquenti del compianto artista americano Ellsworth Kelly. Gli studi osservazionali puliti e lineari di Kelly su singole piante e frutti raccolti non sono schizzi la cui parola implica qualcosa di ruvido e formativo ma piuttosto poesie visive, complete a sé stanti.

ARTISTA IN FUOCO: Ellsworth Kelly

Ellsworth Kelly è stato un pioniere nell’astrazione del 20° secolo. Nato nel 1923, dopo un periodo in servizio nel 603° Battaglione degli ingegneri mimetici dell’esercito americano, visitò Parigi alla fine della seconda guerra mondiale, studiando pittura sia al cole des Beaux-Arts che tornando a casa nel Anche noi.

Sebbene abbia iniziato la sua carriera professionale nel periodo d’oro dell’espressionismo astratto, era indipendente e resistette a qualsiasi tentativo di identificare le sue influenze dirette. Ha detto dei suoi artisti preferiti: “A volte quando le cose sembrano vicine, stai lontano”. Solo quando smetti di provare le tue idee puoi davvero essere un artista che ama un altro artista.

I suoi sette decenni di pratica artistica hanno esplorato le proprietà fondamentali del colore, della forma e della forma attraverso la scultura, la pittura e l’incisione e potrebbero essere considerati un antecedente per numerosi artisti e movimenti.

Ellsworth Kelly Foundation, per gentile concessione di Matthew Marks Gallery/Bridgeman Images

Una Foglia Che Giace Su Carta

I disegni di nature morte di Kelly erano coerenti e vari come i suoi dipinti. Il disegno del giacinto di Kelly del 1949 sembra quasi identico al suo disegno del 2010. Le sue stampe e i suoi disegni litografici sono celebrazioni della natura in stile haiku che seguono un formato coerente.

Ogni voto è presentato con calma senza underdrawing in modo che a ogni studio possa essere assegnato un lasso di tempo. Il disegno può essere letto alla velocità con cui è stato realizzato. Il tuo occhio traccerà i bordi di ciascuna linea approssimativamente alla stessa velocità che Kelly ha registrato i contorni delle foglie.

Questi disegni netti e dritti, che includono i corpi rotondi di frutti raccolti e una pianta di magnolia posta su un lato, sono per la maggior parte non contestualizzati. Non vi è alcun vaso, nessun tono circostante o un riquadro di delimitazione per definire un piano dell’immagine. Tutto ciò che serve è il disegno e lo spazio dei fogli bianchi.

Potremmo vederli come i suoi dipinti colorati, che si staccano dalle rigidezze delle cornici rettilinee delle tele e diventano forme su pareti bianche. Ciò ha permesso alla galleria di espandere i confini delle loro composizioni.

ESERCIZIO – Il Linguaggio Fondamentale Per Il Disegno

L’astrazione di Kelly ha ridotto il linguaggio visivo della creazione artistica alle sue proprietà di base. I suoi dipinti e litografie colorate presentavano forme che venivano tradotte da elementi del mondo osservato e attraverso la loro traduzione diventavano qualcosa di nuovo. Come ha detto del suo stesso lavoro: Il punto è che i miei dipinti non rappresentano oggetti. Sono oggetti stessi e percezioni frammentate delle cose.

Kelly ha particolarmente ammirato il lavoro di Pablo Picasso e Henri Matisse, ma mentre i disegni al tratto di Picasso orbitano attorno al suo stesso ego e Matisse sussume tutti i fiori e la frutta nel modello, i disegni di Kelly onorano la verità del suo occhio. L’arte dei suoi disegni botanici sta nelle selezioni che fa, con gran parte del lavoro svolto al di fuori del disegno stesso, esemplificando alcune delle lezioni fondamentali del disegno osservativo, la percezione della forma e del bordo.

Una delle lezioni più importanti nel disegno oggettivo è osservare le forme degli spazi che circondano il nostro soggetto (positivo). Questo ci aiuta a vedere chiaramente l’argomento e non solo a disegnare ciò che pensiamo dovrebbe essere. È una lezione semplice e fondamentale e vale sempre la pena ripeterla.

Un disegno di contorno descrive i bordi attraverso il linguaggio visivo della linea, infatti la parola contorno è il francese per contorno. Un vero disegno di contorno evita di mappare le distinzioni tonali all’interno di un soggetto. I disegni di Kelly sono destinati a studi di contorno su larga scala. Raramente tentano di creare l’illusione di una forma tridimensionale.

DEMO: Un Disegno A Linea Singola

Ecco un ritmo di disegno che secondo me promuove buone abitudini di disegno e parallelismi con il processo di Kelly. Per metterlo in pratica tu stesso, prendi dei semplici oggetti di natura morta su cui lavorare e disegnali uno alla volta, o in piccoli gruppi, senza alcun contesto circostante. I materiali che scegli per i disegni semplici sono importanti quanto gli ingredienti che sono. Considera la carta che disegni in base al suo peso, alla sua consistenza, al suo colore, alla sua resistenza. Considera il materiale di disegno utilizzato e la sua interazione con la superficie della carta. Usa una gomma.

1. Guarda il tuo soggetto, guarda il tuo foglio

Accomodati per il disegno, rilassa le spalle, respira. Inizia osservando il tuo soggetto: nota la sua forma e gli spazi negativi che lo circondano. Quindi, guarda il foglio. Dove verrà posizionato il disegno sulla pagina? Considera la scala del disegno, la sua posizione, il suo ritaglio. Questa fase può essere considerata come un underdrawing se sei abituato a realizzarli.

2. Nota un bordo, traccia una linea

Concentrati solo sul contorno. Nota l’inizio del bordo e la fine del bordo che stai per disegnare, quindi sposta lo sguardo su di esso; alla stessa velocità, lascia il segno sulla pagina. Concentrati sul soggetto e non sulla linea che stai disegnando.

3. Notare gli spazi tra

Continua con lo stesso ritmo: guarda un bordo, tienilo negli occhi e disegnalo in un unico segno sicuro. Notare la relazione tra i segni e gli spazi tra di loro mentre si accumulano. Muovi costantemente lo sguardo da un soggetto all’altro.

4. Stabilisci un ritmo

Mantieni la calma e concentrati e non cercare di correggere gli errori. Finisci ogni disegno, anche se non è del tutto corretto non lo sarà mai. Questi disegni sono registrazioni dell’attenzione e del tempo trascorso a guardare. Sarai più sicuro della tua osservazione e la tua mano seguirà i tuoi occhi più facilmente se lo fai ripetutamente.