Come Dipingere Una Scena Crepuscolare

Nick Cudworth Risponde A Tutte Le Tue Domande Su Come Dipingere Scene Del Crepuscolo

I pittori di paesaggi devono affrontare delle sfide perché il colore e la luce cambiano rapidamente quando cala la notte. Nick Cudworth condivide la sua esperienza nel catturare questi momenti fugaci su tela, aiutandoti a mostrarti come dipingere paesaggi crepuscolari.

Quali Sono Le Sfide Principali Quando Si Tratta Di Dipingere Scene Del Crepuscolo?

L’ora del crepuscolo mi ha affascinato quando ho iniziato a dipingere opere d’arte su Bath. Sono stato attratto dal modo in cui la luce del giorno viene drenata dal cielo e un profondo blu cobalto pervade tutto solo per pochi minuti prima che il profondo indaco del cielo notturno cancelli tutto questo.

La vera sfida è catturare molte sorgenti luminose diverse. Ciò includeva il tocco d’oro del sole al tramonto, la luce della luna crescente che catturava le facciate degli edifici con una fredda luce blu-nera, l’illuminazione stradale che accentuava i rivestimenti illuminati di questi edifici e le luci artificiali che iniziavano ad apparire alle finestre.

Comincio Con Le Aree Più Chiare O Più Scure?

Di solito inizierò la pittura di fondo tonale degli edifici, degli alberi, dell’acqua e così via usando un mix di Indigo e Raw Umber. Uso e mescolo vari tipi di pittura a olio, tra cui Old Holland, Winsor & Newton, Michael Harding, Daler-Rowney e Cranfield, quindi ci sono infinite permutazioni di questi colori di base. Questo mi permette di esplorare molti blu del cielo notturno profondo, incluso il blu oltremare francese, il cobalto o il prussiano, nonché il blu ceruleo.

Come Si Costruisce Il Colore Sopra Questa Base Indigo-Umber?

Una volta che la pittura di fondo si è asciugata, applico gli smalti. Uso l’indaco, i blu trasparenti, i verdi e gli ocra per aumentare la saturazione dei colori. Questa smaltatura è il segreto delle opere di maggior successo. In Night Class, il pervasivo blu cobalto pervade tutta la muratura in pietra dall’orizzonte verso il basso, questo sembra accadere come un’illusione visiva, forse perché l’occhio lo percepisce nella vita reale.

Come Faccio A Far Suonare I Lampioni O Le Finestre Mentre Dipingo Scene Crepuscolari?

Lascerò tutte le aree della finestra chiare con solo gesso bianco per tutto il dipinto. Solo verso la fine userò smalti sottili e trasparenti di Indian Yellow o Indian Red per dipingere le finestre.

Le Scene Notturne Sono Difficili Per Me Vedere I Dettagli. Hai Qualche Consiglio?

Per ottenere il miglior dettaglio possibile durante la realizzazione del dipinto finale, inizio attingendo dalle foto della scena alla luce del giorno. Queste foto di riferimento non sono la mia unica fonte di ispirazione. A volte apporterò modifiche a edifici e alberi per migliorare la composizione, ma non sono vincolato a loro. Devo anche regolare la prospettiva. Visiterò quindi la scena in prima serata e installerò un treppiede per scattare fotografie in più fasi mentre la luce si attenua.

L’osservazione Diretta è Fondamentale Quando Si Cerca Di Catturare Sottili Cambiamenti Di Colore Al Calar Della Notte.

È molto importante. Due dipinti che ho realizzato del Gatehouse mostrano come il colore può essere cambiato in pochi minuti osservando due scene diverse una dopo l’altra. Questa gamma di colori risolve il problema della sfumatura dal giallo al blu intenso senza virare al verde.

Tutti questi dipinti sono realizzati nel mio studio in condizioni di luce controllata perché vivo e lavoro vicino al centro della città, quindi posso rivisitare queste scene per prendere appunti su come la luce debole influenzi i colori. L’occhio umano è più sensibile ai sottili cambiamenti di una fotocamera, ed è per questo che penso che una fotocamera non possa essere precisa come una fotocamera.

Se Il Cielo In Sé Non è Interessante Ma Il Soggetto Mi Piace, Cosa Posso Fare?

Può essere cambiato. Scelgo un cielo notturno adatto prima di iniziare un nuovo dipinto. Ho molte referenze che ho raccolto negli anni. Questa è una decisione fondamentale nel lavoro che il rapporto tra il cielo che ho scelto e lo skyline della città definisce ogni ulteriore lavoro.

Quali Altre Opere Di Artisti Dovrei Guardare Per Avere Più Ispirazione Quando Dipingo Scene Del Crepuscolo?

Le mie influenze includono Edward Hopper e John Atkinson Grimshaw, che sono tutti maestri nel catturare l’essenza della visione notturna attraverso il loro uso della luce.

Questo articolo è apparso per la prima volta sulla rivista Artists & Illustrators. Iscriviti qui per ottenere un abbonamento digitale e cartaceo.