Ann Witheridge Mostra Come Dipingere Un Ritratto Con I Quattro Colori Della Tavolozza Zorn

Anders Zorn
Mrs Veronica Heiss , 1891. Olio su tela, 120×90 cm.

Questo articolo ti mostrerà come dipingere un ritratto con una quantità limitata di colori. La demo si baserà su ciò che hai imparato nella mia guida essenziale alla tavolozza Zorn e su come creare una cartella colori usando la tavolozza Zorn.

Spesso è più facile dipingere un ritratto che conoscere qualcuno. Vogliamo catturare la loro intera personalità ed essenza quando conosciamo qualcuno. Vediamo molto di più della loro somiglianza e ci imponiamo un compito molto più impegnativo che catturare modelli di valore e forme astratte. Questo è ciò che crea un senso di somiglianza.

Gli occhi sono in grado di riconoscere molti colori e valori. Ma una somiglianza è in realtà solo la semplificazione del rapporto delle forme nel loro corretto valore. Anche un disegno a tratteggio può catturare una somiglianza. Dipingo spesso studi di ritratti usando un solo pigmento, come la terra d’ombra bruciata.

Ho anche dipinto ritratti usando solo il bianco e nero, ed è sorprendentemente più difficile che usare semplicemente Burnt Umber. Ciò richiede non solo di concentrarsi sui valori, ma anche di incorporare la modellazione della vernice e un po’ di temperatura. La riduzione delle informazioni può portare a un occhio più acuto. Tuttavia, non possiamo nascondere i nostri errori dietro il richiamo del colore.

Un altro motivo per limitare la tua tavolozza è questo: possiamo vedere che ci sono molti colori che possiamo usare dalle cartelle colori che abbiamo mostrato nell’articolo 2. La chiave con la pittura è avvicinarsi visivamente al tuo soggetto.

E ricorda che un colore apparirà corretto solo se ha il valore corretto. È così importante mantenere il modello di valore semplificato. Nelle cartelle colori, abbiamo disegnato cinque variazioni di valore per ogni combinazione di colori, penso che questo sia più che sufficiente. Questi cambiamenti di valore sono la chiave del potere di un ritratto Zorn.

Qual è La Tavolozza Dei Colori Di Zorn?

La tavolozza Zorn è limitata a quattro colori: giallo, nero, rosso e bianco. Quando mescoli con loro, considera questi i colori primari e il bianco con il nero il sostituto del blu. Questa tavolozza limitata è stata attribuita al pittore svedese Anders Zorn. Sebbene non sia stato il primo ad usarlo e non lo abbia utilizzato esclusivamente, eccelleva in questo.

Come Impostare La Tavolozza Di Zorn

La tua tavolozza dovrebbe essere disposta nello stesso modo dei due articoli precedenti. È meglio disporli esattamente nello stesso modo ogni volta, poiché allora diventa una seconda natura dove intingere il pennello. Ci sono due ragioni per disporli molto distanti: in primo luogo, hai quindi accesso a un’area più ampia all’interno della quale mescolare i tuoi colori e, in secondo luogo, quando aggiungi più colori in seguito, possono adattarsi ai posti corretti in termini di valore e temperature. Le mie tavolozze di paesaggi e nature morte sono più grandi delle mie tavolozze di ritratti, ma i colori di base rimangono gli stessi.

IL PROCESSO
Come Dipingere Un Ritratto Con La Tavolozza Zorn

Passo 1

Tonifica la tua tela a un tono medio senza usare nessuno dei colori opachi, quindi solo nero e una piccola sfumatura di rosso. Inizia tracciando le forme, prima usando la linea, cercando le forme dell’ombra. È davvero allettante ammassare le forme immediatamente, poiché la massa sembra immediatamente più credibile in questo modo.

Passo 2

Se in questa fase non assomiglia al modello, non è perché la massa non è a posto, è perché le forme non sono ancora del tutto corrette. Continua a modificare le forme finché non appare una somiglianza e prima di avere troppa vernice sulla tela. La fase più difficile della pittura è il disegno. Se impieghi un po’ più di tempo per disegnare, il resto andrà molto più agevolmente. Dopo che ti senti sicuro con le tue forme, applica il colore scuro con la tua miscela originale di nero e una sfumatura di rosso.

Non diventare più scuro del colore più scuro sul tuo grafico. Suggerirei il secondo valore, in quanto ciò lascia l’accesso a un valore più scuro per gli accenti. Questa fase, quando hai solo due valori mappati e nessuna distrazione da variazioni di valore o colore, è il passaggio più importante. Dedica davvero del tempo a correggere le forme. Un disegno di massa tonale può sembrare davvero bello se quelle forme sono corrette. È più facile modificare le forme quando i valori sono semplificati e la superficie appare più fresca senza gli strati di vernice più spessi e opachi.

Passaggio 3

Mescola un tono medio neutro. Questo potrebbe essere un mix di giallo e rosso, con il bianco per le luci. Potresti anche aggiungere un po’ di nero per ammorbidirlo.

È più facile per me iniziare con colori neutri e poi intensificarli gradualmente. Ricorda che è sempre più facile schiarire i colori scuri che scurirli. Scegli il valore medio dei toni medi della carne. Se ti sembra un po’ troppo scuro o un po’ troppo caldo o freddo, cambialo ora. Non passare al passaggio successivo del dipinto finché non sei soddisfatto del passaggio precedente. Guarda i ritratti di Zorn per vedere quante poche informazioni mette giù. Il suo talento era nel semplificare le forme e gli schemi di valore. Il vecchio detto “se nel dubbio elimina”, spesso usato per iscritto, vale anche per la pittura. Un dipinto è molto più potente con meno pennellate dette correttamente.

Trascorri del tempo a modificare ogni fase prima di andare avanti. Più o meno allo stesso modo in cui una tavolozza limitata può affinare le tue abilità, limitare la tua pittura all’inizio ti dà molti più vantaggi in seguito. Tutti noi vogliamo affrettarci fino alla fine. Tuttavia, dico ai miei studenti che ogni fase del processo di pittura è cruciale e dovrebbe essere completata correttamente. Se non hai la somiglianza corretta all’inizio, aggiungere più valori o colore, o modellare ulteriormente la vernice, non la migliorerà.

Passaggio 4

Una volta che ci sentiamo sicuri delle nostre forme, della nostra massa di oscurità e della nostra massa di luce, possiamo inserire più cambiamenti di valore. Tendiamo a vedere la luce prima del buio, quindi modifico sempre prima le informazioni nelle aree più chiare. Puoi costruire lentamente le informazioni aggiungendo più valore, rendendo il colore più accurato, aumentando la temperatura, ma senza esagerare. È un ottimo equilibrio.

Le transizioni tra luci e ombre sono molto importanti. Queste sono le transizioni tra le luci e le ombre che indicano i cambiamenti nella forma, e di conseguenza nella forma, dell’oggetto o del ritratto, e in definitiva la somiglianza. Una volta che ho costruito le mie luci, mi piace esaminare di nuovo le transizioni, cercando di vedere che tipo di transizione è: è dura o morbida? È caldo o freddo?

Passaggio 5

Solo dopo che sono soddisfatto delle mie luci e delle mie transizioni da esse all’oscurità, aggiungo informazioni nell’oscurità. Per me il dipinto sembra divertente e moderno anche se non ho ancora prestato attenzione agli oscuri.

Passo molto tempo a lavorare sulle transizioni tra l’oscurità e le luci quando dipingo un ritratto. La somiglianza può evolversi senza alcun dettaglio nell’oscurità. È un ulteriore promemoria del fatto che se riusciamo a posizionare correttamente le forme grandi e quindi a costruire le luci, avremo una somiglianza così forte. Ciò si verifica prima ancora di aver iniziato su narici, labbra, palpebre e altri dettagli. L’evidenziazione negli occhi può davvero far cantare un dipinto, ma non è l’evidenziazione che rende la somiglianza.

Passaggio 6

Una volta che sei soddisfatto dell’immagine come ritratto a blocco, solo allora dovresti iniziare ad aggiungere i dettagli più fini e spostarti sullo sfondo.

CONCLUSIONE
Dipingere Un Ritratto Con Una Tavolozza Limitata

I dipinti di Zorns sono eccezionalmente belli eppure sono così semplici. È ironico che dipingere con pochi tratti sia molto più facile che aggiungere dettagli. È importante avere una pennellata ben congegnata. Ciò significa essere precisi in termini di colore, valore e temperatura, nonché utilizzare un pennello carico. È importante passare più tempo a guardare la tavolozza che la tela.

Nel ritratto di Anders Zorns del 1891 della signora Veronica Heiss , ad esempio, lo sfondo a sinistra è così semplice. Sulla destra puoi vedere l’aggiunta di mezzitoni in bianco e ocra e luci. Sebbene il rosso non sia usato così spesso nei ritratti, sembra che il suo uso sia limitato. Ci sono chiari modelli di valori sottostanti per denotare i piani dei lineamenti, ma il tono della carne della fronte e delle guance ha una quantità così minima di valore o addirittura una variazione di colore.

Gli schizzi dei ritratti possono essere altrettanto belli ed eleganti senza alcuna informazione di base o abbigliamento. I ritratti sono così affascinanti anche senza sfondo o corpo. Naturalmente, ciò da cui siamo attratti è la qualità della pittura, le forme, i valori e un bellissimo equilibrio di colori, anche se pensiamo che sia la somiglianza che ci attira. Ho venduto i ritratti dei miei modelli a persone che non conosco, e ho anche comprato ritratti di altri artisti che non conoscevano i loro soggetti.