Come Dipingere La Pelliccia Ad Acquerello

Matt Jeanes Mostra Come Dipingere Un Ritratto Di Un Animale Domestico Con Una Pelliccia Realistica Sovrapponendo La Vernice E Mascherando Il Fluido In Modi Intelligenti

Devi prima scegliere un’immagine da cui dipingere un ritratto ad acquerello del tuo animale domestico. Questo dovrebbe essere un compito facile, poiché tendiamo ad amare quasi tutte le foto che li scattiamo. Ma non tutte le foto fanno un buon dipinto. Come possiamo sapere se una foto è adatta per il ritratto di un animale domestico?

Qualcosa da tenere a mente è se la foto racconta una storia o rappresenta qualcosa del tuo animale domestico che è unico per il suo personaggio. Un’ottima illuminazione e una situazione o una composizione interessante aiuteranno anche a raggiungere l’obiettivo finale.

Questa demo presenta una foto che ho scattato a Poppy, il mio cane. È stata scattata mentre era arrabbiata per essere stata rimproverata per aver corso in un cortile fangoso e averlo portato in casa. Ho sentito che stava raccontando la storia con la sua espressione e sembrava l’idea perfetta per un dipinto, raccontando la semplice storia allo spettatore.

Materiali

  • Vernice: Aureolina, Terra di Siena bruciata, Terra d’ombra bruciata, Giallo Napoli, Giallo Napoli profondo, Ocra gialla, Oro chinacridone, Giallo Winsor, Blu ceruleo (tonalità rossa), Blu ceruleo, Blu cobalto, Blu oltremare francese, Viola Winsor (Diossazina), Indaco, Ivory Black, Lamp Black, Paynes Grey e Neutral Tint, tutti gli acquerelli professionali Winsor & Newton; Bianco di titanio, guazzo dei designer Winsor & Newton
  • Carta: Carta da acquerello Fabriano Pressata a Freddo 300 gsm Artistico, 30.545.5 cm
  • Spazzole ProArte Serie007 Prolene Tonde nelle misure 1, 2, 3, 10 e 20; ProArte Serie008 Piatto Lungo Prolene misura 3 cm
  • Matita HB
  • Un set di matite colorate
  • Liquido coprente incolore
  • Un modellatore di colori

1. Disegna Il Tuo Animale Domestico

Preferisco disegnare prima la mia immagine su un pezzo separato, quindi trasferire le forme di base sulla mia carta da acquerello. Questo protegge la superficie delicata da qualsiasi sfregamento o piombo.

Ho usato un liquido per mascheratura incolore e non tossico (il grigio e il giallo possono macchiare la carta) e uno stampo colorato per coprire qualsiasi area chiara o bianca. È stato lasciato asciugare completamente prima di applicare i colori più chiari.

2. Identifica I Colori

La mia foto di Poppy ha molti colori nascosti. A volte vediamo solo il bianco o il grigio, quando in realtà possono esserci dei blu, dei marroni o dei viola nascosti nell’ombra. Ci vuole tempo e pazienza per esaminare un’immagine e identificarle.

Ricorda che il colore è spesso riflettente. Vedo sempre i gialli come un buon punto di partenza e quindi ho applicato un lavaggio morbido di Naples Yellow Deep con un tocco di Aureolin.

Ho quindi aggiunto dei blu, anche se ho aspettato che i gialli della fase precedente fossero asciutti per evitare che diventassero verdi. Ho usato principalmente il blu oltremare francese (Red Shade) e il ceruleo, che sono dei bei blu. Ho fatto gli strati delicatamente per mantenerli freschi. La porta sulla mia immagine era in controluce, quindi ho applicato un leggero lavaggio a quella e ho anche messo alcuni dei toni di base sul pelo del cane.

Una volta che la pelliccia si è asciugata, ho applicato più liquido di mascheratura. Questo mi ha permesso di mantenere alcuni dei toni più chiari.

3. Gli Strati Possono Essere Costruiti Delicatamente

Qui è dove ho aggiunto un po’ di sapore ai lavaggi. Anche se non consiglierei di usare la vernice nera sui dipinti in quanto può rovinare la vita del dipinto, qui il cane è il punto focale e funziona bene con i colori sottostanti. Lamp Black è un nero intenso e Ivory Black è leggermente ingiallito. L’uso di entrambi insieme ha creato il contrasto che stavo cercando.

Per rafforzare lo sfondo, ho aggiunto un lavaggio chiaro alla mia porta. Ho costruito i lavaggi delicatamente, aggiungendo un po’ di Winsor Violet, Naples Yellow Deep e Cerulean Blue ricorda che con l’acquerello, puoi sempre aggiungere il colore facilmente ma è difficile toglierlo se il tuo bucato è troppo scuro.

4. Perfeziona Le Linee Rette

La mia foto era piena di linee rette. Un’ottima tecnica per mantenere le linee nitide è dipingere lungo un righello. Ho usato un pennello di misura 2, appoggiando il righello in posizione verticale verso di me con una leggera angolazione e poi facendo scorrere la ghiera del pennello lungo di esso. Puoi prima praticare questa tecnica su un pezzo di carta. Non applicare troppa pressione, o potresti ottenere linee irregolari. Questa tecnica può essere utilizzata anche per applicare il fluido per mascheratura e darti anche delle belle linee di luce pulite.

5. Aggiungi Consistenza

Ho usato di nuovo il liquido per mascheratura, questa volta per aggiungere consistenza all’asciugamano e alla pelliccia. Finché la vernice di base è asciutta, puoi accumulare sul colore in modo molto simile al processo Batik e ottenere alcune ottime tecniche. Una volta asciutto puoi dipingerlo di nuovo, rimuovendo infine il liquido di mascheratura asciutto per lasciarti con alcune forme dure. Se dipingi delicatamente su aree che erano state precedentemente coperte, puoi renderle più sottili.

6. Ottieni Maggiori Dettagli

Ho usato matite colorate per rifinire aree del tuo dipinto, come occhi, pelliccia, colletto e colletto. Per evidenziare le parti importanti di un ritratto di un animale domestico, ho usato la guazzo Titanium White.

Quando hai finito il tuo dipinto, lascialo per un giorno o giù di lì. Avrai tempo per guardare di nuovo il tuo dipinto con occhi nuovi. Con questa distanza extra, tutte le modifiche che devono essere apportate o rimosse dovrebbero essere ovvie.

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